Un’usanza che è diventata molto popolare tra i turisti, e non solo tra gli abitanti dei luoghi dove è nata, è quella del Törggelen, parola di lingua tedesca che viene da Torggl, termine con cui anticamente si indicava il torchio da vino, utilizzato per pigiare l’uva. Si tratta, dunque, di una tradizione molto antica che segna una vera e propria stagione in Alto Adige-Südtirol, quella della fine della vendemmia, quando tutti i partecipanti si riuniscono per assaggiare il vino novello, accompagnato dalle prelibatezze d’autunno.
Questa stagione inizia ai primi di ottobre e termina a fine novembre, quando lascia il posto al periodo dll’Avvento. Durante il Törggelen si va di casa in casa, di maso in maso, da un’azienda agricola all’altra e alle tavole imbandite all’aperto, al tepore del sole dorato e circondati dai magici colori di autunno, si condividono i tipici sapori autunnali di questi luoghi di montagna: il vino nuovo, chiamato anche Nuier, le castagne arrosto, i formaggi, i salumi come lo speck, la carne affumicata e salmistrata, le salsicce con i crauti, i canederli, le zuppe, i ravioli a mezzaluna Schlutzkrapfen, lo strudel di mele e i golosi Krapfen. Insieme a tante altre specialità della cucina altoatesina, tutte da scoprire. I piatti sono accompagnati anche da mosto d’uva, chiamato Siaße.
La diffusione di un’antica usanza
La tradizione del Törggelen si è sviluppata in particolare nella Valle d’Isarco, tra i vigneti della Strada del Vino dell’Alto Adige e nel Burgraviato, una regione storico geografica che comprende l’area di Merano, insieme alla Val Passiria, la Val d’Ultimo e l’Alta Val di Non. Oggi il Törggelen è diffuso in tutto l’Alto Adige ed è diventato un itinerario turistico molto apprezzato da un numero crescente di visitatori, che raggiungono queste zone in una stagione fuori dai classici periodi turistici di estate e inverno ma che ha moltissimo da offrire, tra scenari autunnali fiabeschi, escursioni, manifestazioni e attività culturali.
Masi e osterie tradizionali che espongono alla porta ghirlande e mazzi con un nastro rosso offrono il “Törggelen Originale“, certificato dal segno distintivo di qualità dell’insegna con il Gallo Rosso. Le aziende agricole che aprono le loro porte al pubblico per il Törggelen sono le Buschenschänke e Hofschänke. Le prime sono le aziende vitivinicole situate nelle valli, mentre le seconde sono i masi di montagna dove si alleva il bestiame e che si trovano a quote più elevate. Tutte quelle originali e tipiche hanno il cartello con il Gallo Rosso.
Sono luoghi tutti da scoprire, nella dolcezza pigra delle giornate d’autunno, in vallate suggestive, circondate da grandi montagne con le vette già innevate. Sapori tutti da gustare, per imparare a conoscere le tradizioni antiche di un territorio e la sua storia.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata al Törggelen del portale turistico Südtirol.info.
Ricordiamo anche il nostro articolo sui 5 luoghi dove vedere il foliage in Italia.
(Foto in testata di jhfl da Pixabay)