Premio Nobel per la Fisica 2024, a chi è stato assegnato

accademia reale svedese delle scienze nobel fisica

L’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel per la Fisica 2024 agli scienziati John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton “per le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l’apprendimento automatico (machine learging ndr) con le reti neurali artificiali“. Si legge nella motivazione del prestigioso riconoscimento. Il Premio Nobel per la Fisica va dunque agli studiosi che hanno permesso lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

John Hopfield e Geoffrey Hinton “hanno utilizzato gli strumenti della fisica per costruire metodi che hanno contribuito a porre le basi per il potente machine learning di oggi. Hopfield ha creato una struttura in grado di memorizzare e ricostruire le informazioni. Hinton ha inventato un metodo capace di scoprire in modo indipendente le proprietà dei dati, che è diventato importante per le grandi reti neurali artificiali oggi in uso”.

vincitori del nobel per la fisica del 2024
John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton, i vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2024 (Immagine di nobelprize.org)

“Sebbene i computer non possano pensare, le macchine possono ora imitare funzioni come la memoria e l’apprendimento. I vincitori del Premio Nobel 2024 per la Fisica hanno contribuito a rendere possibile tutto questo. Utilizzando concetti e metodi fondamentali della fisica, hanno sviluppato tecnologie che utilizzano le strutture delle reti per elaborare le informazioni.”

John Joseph Hopfield, 91 anni, Università di Princeton, è un fisico statunitense conosciuto per i suoi studi sulla rete neurale associativa già nel 1982. Ha ideato anche una sua rete neurale, conosciuta come Rete di Hopfield (Hopfield Network). Geoffrey Everest Hinton, 77 anni, è uno psicologo e informatico britannico naturalizzato canadese che insegna all’Università di Toronto e noto per i suoi studi sulle reti neurali artificiali.

Per ulteriori informazioni: nobelprize.org

(In testata: L’Accademia Reale Svedese delle Scienze, Foto di I99pema, CC BY-SA 4.0, Wikimedia)