Giornate FAI d’Autunno 2024, weekend 12 e 13 ottobre

giornate fai d'autunno 2024 ottobre

Torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, il weekend dedicato alle visite ai luoghi della cultura e del paesaggio in Italia, con aperture straordinarie. L’evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Il programma prevede l’apertura di circa 700 luoghi in 360 località su tutto il territorio italiano, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

Un’occasione imperdibile per scoprire i luoghi poco conosciuti, e spesso inaccessibili al pubblico, del nostro patrimonio culturale, storico, artistico e del nostro paesaggio naturale. Accompagnati dai volontari del FAI e con il versamento di un piccolo contributo, i visitatori potranno accedere a luoghi straordinari, come palazzi antichi e moderni, ville, chiese e santuari, castelli, giardini, parchi, borghi storici, aree archeologiche e siti di archeologia industriale.

I luoghi da vedere

Tra le visite da non perdere, si segnala quella a Roma ai giardini dietro la Fontana dell’Acqua Paola, al Gianicolo, con una vista eccezionale sulla Città Eterna. Una opportunità anche per riscoprire il “Fontanone” seicentesco. Per questa, come per le altre visite, si consiglia la prenotazione, perché gli accessi, seppure ogni quarto d’ora, sono per gruppi limitati di persone.

Un altro luogo da visitare nella Capitale, che solitamente non è aperto al pubblico se non in occasione di eventi particolari, è l’American Academy in Rome, sempre al Gianicolo, vicino alla Fontana dell’Acqua Paola. Fondata alla fine dell’Ottocento da alcuni magnati e architetti statunitensi, l’Accademia è formata da un complesso di edifici e di giardini, intorno alla Porta di San Pancrazio. Si tratta di una delle più importanti istituzioni culturali americane all’estero per lo studio e la ricerca nelle arti e discipline umanistiche.

A Milano, l’esperienza originale ed esclusiva è la visita al Comando e alla Centrale Operativa dei Vigili Urbani, all’interno di un palazzo storico, della metà del ‘500, situato a pochi passi dal Duomo, tra piazza Beccaria e piazza Fontana. Dal 1605 al 1940, l’edificio è stato la sede del Palazzo del Capitano di Giustizia, l’antico Tribunale di Milano. In questo caso, non è prevista la prenotazione.

Un’altra occasione imperdibile a Milano è la visita alla Casa di Riposo per Musicisti fondata da Giuseppe Verdi, in piazza Buonarroti. L’edificio fu realizzato in stile neogotico dall’architetto Camillo Boito, fratello del musicista Arrigo. Nel suo testamento, Verdi stabilì che i proventi delle sue opere fossero destinati al mantenimento della Casa, che il celebre compositore definì la sua opera più bella. Le visite al pubblico saranno aperte solo sabato 12 ottobre dalle 10.00 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 16.30.

Altre informazioni

L’elenco completo di tutte le aperture per le Giornate FAI d’Autunno 2024, nel weekend del 12 e 13 ottobre, è disponibile sul sito web del Fai. Insieme a tutte le informazioni in dettaglio sulle visite. Alcuni luoghi sono riservati ai soci Fai.

Durante le visite ai luoghi, il pubblico sarà accompagnato dai volontari della Rete Territoriale della Fondazione, insieme ai Gruppi FAI Giovani e agli Apprendisti Ciceroni, che racconteranno e descriveranno le bellezze del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.