Boschi, laghi, ruscelli, strade fiancheggiate da alberi, in tutta Europa si trovano una infinità di luoghi incantevoli, che offrono scenari magici in autunno. I colori dal giallo, in tutte le sue sfumature, del rosso, dell’arancio e del marrone, intervallati dal verde, tingono i paesaggi naturali, come la tela di un pittore. Sono autentiche meraviglie che spesso sono a poca distanza dall’Italia. In altri casi, richiedono un viaggio più lungo ma che vale la pena.
Andare in mezzo alla natura per osservare come cambiano i suoi colori in autunno, circondati da paesaggi spettacolari, non è un’abitudine nuova ma oggi è chiamata foliage, dalla tradizione nordamericana del fall foliage. Per ammirare i caldi colori autunnali non c’è bisogno di andare fino in Canada o negli Stati Uniti, a poca distanza da casa nostra abbiamo paesaggi naturali pieni di meraviglie.
Tra i tanti luoghi da visitare in Europa, qui ne segnaliamo 5 da non perdere assolutamente.
Valle della Loira, Francia
Un vero patrimonio dell’umanità, infatti è un bene protetto dall’Unesco, per le sue bellezze architettoniche e naturali, è la Valle della Loira. Famosa regione geografica e storica della Francia, conosciuta soprattutto per i suoi magnifici castelli. La regione è attraversata dal fiume Loira, sulle cui rive si affacciano boschi e vigneti, in uno scenario naturale che sembra uscito da un quadro. Qui si producono pregiati vini francesi, tra i migliori al mondo. Dunque, vistare queste zone è ideale anche per chi ama i tour enogastronomici. Accanto ai famosi castelli, la regione ne ospita ben 300, sono da visitare anche diversi borghi pittoreschi. Un viaggio da queste parti è un’immersione in un altro tempo, che ha conservato intatta la sua bellezza. Ammirare la Valle della Loira e i suoi castelli tra i caldi colori dell’autunno è un’esperienza fiabesca.
Lago di Bled, Slovenia
A poca distanza dal confine nordorientale dell’Italia, in Slovenia, si trova il pittoresco Lago di Bled, con la sua caratteristica isoletta, che appare in numerose fotografie e cartoline, dove svetta il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta. Il lago è di origine glaciale, circondato da una corona di catene montuose all’orizzonte, tra cui spicca il Triglav (Monte Tricorno, in italiano) a ovest, con il suo Parco nazionale. Tutto intorno al Lago di Bled, che prende il nome dalla cittadina omonima, si stagliano boschi di abeti, larici, faggi, castagni e querce, in un paesaggio che, in mezzo al verde degli abeti, si tinge di giallo e arancio, in una grande varietà di sfumature. Poco lontano dall’isola, si staglia su una rupe a picco sul lago il Castello di Bled, il Blejski grad, imponente complesso dell’XI secolo. Bled è anche una località termale.
Foresta Nera, Germania
Tra i paesaggi naturali più belli d’Europa, una menzione particolare merita la Foresta Nera. Siamo nel sud-ovest della Germania, La Foresta Nera o Schwarzwald, in tedesco, è una regione montuosa che segue il corso del fiume Reno, è inclusa nel Land del Baden-Württemberg e confina con la Francia a ovest e con la Svizzera a sud. La città principale della regione è Friburgo, mentre all’estremità settentrionale si trova la città di Karlsruhe, sempre nella parte settentrionale sorge la famosa località termale di Baden-Baden. La Foresta Nera è famosa per il suo paesaggio ondulato di monti e colline, dove si stagliano fitti e imponenti boschi, intervallati da ampi prati e borghi pittoreschi. Qui, tra il verde scuro degli abeti, si possono ammirare in autunno i colori oro, giallo e arancio dei larici e dei faggi, a quote collinari anche dei castagni e delle querce. Una regione che offre una varietà ricchissima e spettacolare di ambienti naturali, da visitare seguendo appositi percorsi escursionistici, a piedi e in mountain bike.
Hallstatt, Austria
Un altro luogo fiabesco e romantico dove ammirare il foliage in Europa è la pittoresca cittadina di Hallstatt, in Austria, affacciata sull’omonimo lago. Hallstatt è un caratteristico borgo di montagna situato in Alta Austria, nella regione del Salzkammergut. Il Panorama culturale di Hallstatt-Dachstein, Salzkammergut è stato riconosciuto Patrimonio Unesco nel 1999. La cittadina sorge sulla sponda occidentale, nella parte meridionale del Lago di Hallstatt, con le case a pelo dell’acqua e che si arrampicano sul ripido costone roccioso della montagna. Le immagini da cartolina mostrano il borgo nella vista da Nord a Sud, con la chiesa evangelica e il suo alto campanile che si stagliano sui tetti del borgo. Questo luogo che sembra uscito da una favola è bellissimo in ogni stagione dell’anno ma è in autunno che offre il suo spettacolo migliore, con il giallo, l’arancio e il rosso autunnali che si specchiano sulle acque azzurre del lago.
Foresta Hoia, Transilvania, Romania
Uno scenario suggestivo per il foliage è quello della Foresta Hoia in Transilvania, appena fuori la città di Cluj-Napoca, il principale centro della regione, cuore della Romania. La caratteristica principale della foresta sta nei suoi alberi dai tronchi sottili e contorti, che creano un’atmosfera misteriosa e un po’ spettrale e che nel tempo hanno reso famosa la foresta per le storie di fenomeni paranormali e di avvistamenti di Ufo. Le specie di alberi più diffuse sono il faggio e il carpino nero. Al di là delle leggende che circondano questo luogo, come tutta la Transilvania, la Foresta Hoia offre uno spettacolo incantevole in autunno, tra i colori del giallo e dell’arancio delle sue latifoglie. Cluj-Napoca è una città universitaria con un centro storico ricco di monumenti, facilmente raggiungibile con voli low cost.
Infine, ricordiamo i 5 luoghi dove vedere il foliage in Italia.
(Immagine di testata da Pixabay)