Il 25 ottobre di ogni anno, da 26 anni, si festeggia in tutto il mondo il World Pasta Day, la giornata internazionale dedicata alla pasta italiana. L’ennesima giornata mondiale, si dirà, ma comunque importante per chi ama la pasta e soprattutto per chi la produce e la vende. Il World Pasta Day è stato istituito nel 1998 per volontà dell’Unione Italiana Food e dell’IPO – International Pasta Organisation.
La giornata del 25 ottobre è l’occasione per gustare golosi piatti di pasta, preparati con ricette tradizionali e originali. Così come è l’occasione per conoscere i dati sul consumo di pasta in Italia e nel mondo. Gli italiani sono sia i maggiori produttori che i maggiori consumatori di pasta al mondo. Sebbene i consumi siano in crescita anche negli altri paesi. A livello globale, vengono consumate 14 milioni di tonnellate di pasta all’anno, con un consumo pro capite italiano di 23 kg all’anno.
L’Italia produce circa 4 milioni di tonnellate di pasta all’anno, per un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro. Più della metà di questa produzione, 2,1 milioni di tonnellate, è destinata ai mercati esteri. Dietro di noi si piazza la Turchia, con 1,3 milioni di tonnellate di pasta esportata all’estero. Sono i dati dell’Area Studi di Mediobanca.
Nei consumi pro capite di pasta, l’Italia è seguita dalla Tunisia, con 17 kg all’anno, poi da Venezuela con 15 kg e Grecia con 12,2 kg. Gli stranieri amano consumare la pasta soprattutto in Italia, quando vengono in vacanza. Le loro preferenze sono per il 46% per la pasta lunga e per il 17% per quella corta, mentre un 38% non esprime una scelta precisa. Secondo una ricerca realizzata da Unione Italiana Food con il Touring Club. Gli spaghetti alla carbonara sono la ricetta di pasta più amata dai turisti stranieri.
In occasione del World Pasta Day, la giornata del 25 ottobre sarà ricca di eventi. Dalle degustazioni alle conferenze, dalle proposte di ricette speciali agli show cooking. Immancabili le iniziative sui social media, dove la giornata è promossa con l’hashtag #WorldPastaDay, con programmi e dirette sugli account social di welovepasta.it e internationalpasta.org.
Buona Pasta!
(In testata foto di Mandy Bourke su Unsplash)